Fondazione Presti

Caricamento

REGOLAMENTO
DEL PROGETTO DENOMINATO
“PALESTRA, CRESCITA FISICA E PERSONALE”

DELLA FONDAZIONE MAURIZIO PRESTI ETS 

Fondazione

 

Progetto “PALESTRA, CRESCITA FISICA E PERSONALE” della Fondazione

Con il progetto denominato “PALESTRA, CRESCITA FISICA E PERSONALE”, la Fondazione si propone di dare vita ad una rete di soggetti, siano questi palestre e/o centri sportivi comunque denominati e con qualunque forma giuridica, che mettano a disposizione di ragazze e ragazzi di età inferiore a 18 anni in comprovate condizioni di bisogno, attestate da un ISEE del nucleo familiare inferiore a € 6.000,00, (i “Destinatari”), gratuitamente, abbonamenti di durata annuale (il “Progetto”).

Scopo del Regolamento

Il presente regolamento, predisposto ed approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, ai sensi del vigente Statuto, definisce e disciplina i diritti, gli obblighi e le modalità di partecipazione degli Aderenti e dei Destinatari, come di seguito definiti (il “Regolamento”). 

Adesione al Progetto da parte dei Partecipanti al fine di divenire Aderenti

Possono aderire al Progetto, in qualità di Aderenti, come di seguito definiti, le persone giuridiche, pubbliche e private, gli enti e le associazioni, anche del terzo settore, tra cui a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono palestre e/o società sportive dilettantistiche anche nella forma della società a responsabilità limitata e/o centri sportivi comunque denominati, in possesso anche dei seguenti requisiti:

  • hanno acquisito la qualifica di Partecipanti della Fondazione ai sensi dell’art. 9 dello Statuto;
  • sono in regola con il contributo di partecipazione alla Fondazione così come determinato, anche nella durata oltre che per l’ammontare, per tutti i Partecipanti della Fondazione dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dello Statuto.

Il Partecipante della Fondazione che intende aderire al Progetto – diventando così Aderente – è tenuto a presentare specifica domanda alla Fondazione, compilando il form online al link https://www.fondazionepresti.com/aderisci-alla-fondazione/ indicando:

  • denominazione;
  • codice fiscale e partita IVA;
  • recapiti presso cui intende ricevere le comunicazioni relative al Progetto;
  • atto costitutivo, visura e statuto se disponibili;
  • dati del legale rappresentante;
  • dati del referente del Progetto se diverso dal legale rappresentante;
  • denominazione e indirizzo della palestra e/o centro sportivo comunque denominato ubicato nel territorio italiano presso cui realizzare il Progetto (la “Struttura”). È concessa la facoltà a ciascun Aderente di indicare più Strutture;
  • categoria di Aderente in relazione a cui intende presentare la domanda, come di seguito individuato;
  • la dichiarazione di aver preso visione, di accettare e di adottare integralmente il Regolamento;
  • l’impegno a non assumere condotte in contrasto con il Progetto e/o con il Regolamento e/o con le finalità della Fondazione;
  • dichiarazione sostitutiva di essere in possesso di idonea polizza assicurativa in corso di validità per lo svolgimento di tutte le attività connesse al Progetto e di essere in regola con tutte le autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività (complessivamente la “Domanda di Adesione al Progetto”).

Le Domande di Adesione al Progetto dovranno essere trasmesse alla Fondazione nel termine eventualmente indicato dalla stessa.

Le Domande di Adesione al Progetto che non rispettano le condizioni poste dal presente Regolamento non saranno prese in considerazione. 

Il responsabile del Progetto è individuato nel Sig. Francesco Tirsi che preparerà il dossier relativo alle Domande di Adesione al Progetto da presentare al Consiglio di Amministrazione così che lo stesso possa procedere con l’istruttoria e la delibera di ammissione (diventando così il Partecipante un Aderente) o di non ammissione al Progetto.

L’istruttoria per la selezione degli Aderenti sarà effettuata dalla Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, verificando la completezza e autenticità dei dati forniti ed in modo trasparente. È concessa la facoltà alla Fondazione di richiedere eventuale integrazione della documentazione.

Le Domande di Adesione al Progetto saranno esaminate dalla Fondazione secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse.

Il Consiglio di Amministrazione comunicherà l’esito dell’istruttoria relativa alla Domanda di Adesione al Progetto – e quindi l’ammissione o non ammissione – a seguito di apposita delibera ed entro 60 giorni di calendario dalla ricezione della stessa, da inviarsi ai recapiti comunicati in sede di Domanda di Adesione al Progetto. Al fine di diventare Aderente, il Partecipante al Progetto si obbliga a completare le formalità connesse all’adesione al Progetto, compresa la sottoscrizione del Contratto con l’Aderente nel termine indicato dal Consiglio di Amministrazione, pena l’esclusione dallo stesso. 

I soggetti ammessi al Progetto dal Consiglio di Amministrazione (gli “Aderenti”), saranno iscritti dalla Fondazione in apposito elenco a cui la Fondazione darà idonea visibilità nelle forme dalla stessa ritenute più opportune e, in particolare, al link https://www.fondazionepresti.com/ saranno indicate le Strutture e il numero di abbonamenti disponibili presso ciascuna di esse, così da consentire ai Destinatari la relativa selezione. Resta inteso che la Fondazione aggiornerà periodicamente l’elenco e il numero di abbonamenti disponibili.

Il Consiglio di Amministrazione potrà distinguere tra le seguenti categorie di Aderenti:

  • Ordinari, nella definizione data dal Consiglio di Amministrazione;
  • Sostenitori, nella definizione data dal Consiglio di Amministrazione. 

Fatti salvi i diritti e gli obblighi che spettano a tutti gli Aderenti, gli Aderenti nella categoria dei Sostenitori saranno dotati di un apposito badge di riconoscimento che darà accesso ad un ristretto club i cui benefici saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione con apposito verbale.  

La qualifica di Aderente ha validità nell’anno solare. Resta inteso che tutti gli abbonamenti sottoscritti da parte dei Destinatari presso le Strutture degli Aderenti proseguiranno fino alla naturale scadenza, anche qualora la stessa cada nell’anno solare successivo, con obbligo degli Aderenti di portarli a termine. 

Adesione al Progetto da parte dei Destinatari

Possono partecipare al Progetto, diventando poi Destinatari, ragazze e ragazzi di età inferiore a 18 anni in comprovate condizioni di bisogno, attestate da un ISEE del nucleo familiare inferiore a € 6.000,00 residenti e/o domiciliati sul territorio italiano.

Chi intende divenire Destinatario del Progetto è tenuto ad individuare la Struttura presso cui, in caso di ammissione, sottoscrivere l’abbonamento, e, al fine di ricevere istruzioni sulle modalità di partecipazione al Progetto, contattare l’Aderente a cui è riconducibile la Struttura stessa ed i cui dati sono resi disponibili dalla Fondazione al link https://www.fondazionepresti.com/

Nella domanda, il cui template sarà messo a disposizione dall’Aderente al Destinatario a seguito di apposita richiesta di partecipazione di quest’ultimo al Progetto, dovranno essere forniti:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza e/o domicilio;
  • preferenza della Struttura tra quelle rese disponibili dall’Aderente;
  • ISEE del nucleo familiare;
  • recapiti presso cui intende ricevere le comunicazioni relative al Progetto;
  • la dichiarazione di aver preso visione e di accettare integralmente il Regolamento;
  • l’impegno a non assumere condotte in contrasto con il Progetto e/o con le finalità della Fondazione. 

La domanda dovrà essere sottoscritta dai genitori/soggetti esercenti la responsabilità sul minore e dovrà essere corredata da:

  • carta di identità;
  • carta di identità dei genitori/soggetti esercenti la responsabilità sul minore;
  • informativa sul trattamento dei dati personali;
  • altra idonea documentazione che comprovi la sussistenza dei requisiti (complessivamente la “Domanda”).

Le Domande dovranno quindi essere trasmesse direttamente dal Destinatario all’Aderente. Resta inteso che ciascun Destinatario ammesso al Progetto ha diritto di sottoscrivere un unico abbonamento. La sottoscrizione dell’abbonamento e/o la rinuncia alla sottoscrizione e/o l’impossibilità alla sottoscrizione per qualsivoglia causa, comporta pertanto la decadenza da ulteriori Domande che dovessero essere presentate dallo stesso Destinatario. 

Ricevuta la Domanda, l’Aderente si riserva di richiedere chiarimenti e/o integrazioni. 

Le Domande che non rispettano le condizioni poste dal presente Regolamento non saranno prese in considerazione dall’Aderente. 

La partecipazione al Progetto dei Destinatari è gratuita.

Descrizione del Progetto e selezione dei Destinatari 

Ciascun Aderente si impegna a mettere a disposizione dei Destinatari, gratuitamente, abbonamenti di durata annuale presso la propria Struttura come indicata nella Domanda di Partecipazione al Progetto così come ammessa a seguito dell’istruttoria, nel numero di seguito individuato:

  • se con la qualifica di Ordinari, n. 3 abbonamenti, per ogni Struttura dell’Aderente;
  • se con la qualifica di Sostenitori, n. 10 abbonamenti, per ogni Struttura dell’Aderente.

Resta inteso che tale numero potrà essere modificato annualmente con delibera del Consiglio di Amministrazione e avrà efficacia dall’anno successivo.

Le Domande saranno esaminate dai singoli Aderenti secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse. All’esito dell’istruttoria interna, gli Aderenti comunicheranno, ai recapiti indicati in sede di Domanda, l’ammissione (diventando così la ragazza o il ragazzo di età inferiore a 18 anni in comprovate condizioni di bisogno Destinatario) o non ammissione al Progetto.

La selezione dei Destinatari sarà effettuata da ciascun Aderente, a proprio insindacabile giudizio e tenuto conto dei rispettivi codici di condotta se adottati, verificando la sussistenza dei requisiti in capo agli stessi, nel rispetto del principio di non discriminazione, in modo trasparente, inclusivo e secondo parità, anche di genere. Resta inteso che la Fondazione non è responsabile della selezione dei Destinatari effettuata dagli Aderenti. 

Con la comunicazione di non ammissione verranno indicate le motivazioni. 

I Destinatari in possesso dei requisiti del Progetto, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle Domande, otterranno la possibilità di abbonarsi gratuitamente per un anno alla Struttura degli Aderenti prescelta, fino all’esaurimento del numero di abbonamenti disponibili come sopra individuato presso la stessa. In caso di esaurimento del numero di abbonamenti disponibili l’Aderente comunicherà al Destinatario (i) una diversa Struttura dello stesso Aderente o (ii) la tempistica per poter usufruire della Struttura in considerazione degli abbonamenti già sottoscritti e fatto salvo la sua qualità di Aderente.

Il Destinatario è tenuto a comunicare all’Aderente la propria accettazione o il proprio rifiuto, nel termine di 10 giorni di calendario dalla ricezione da parte dello stesso della relativa comunicazione. 

La mancata accettazione nel termine così come l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione del Destinatario dal Progetto e lo scorrimento da parte dell’Aderente al Destinatario successivo. 

In caso di accettazione da parte del Destinatario, l’Aderente provvederà a contattare tempestivamente il Destinatario stesso per la sottoscrizione dell’abbonamento. Resta inteso che le formalità di iscrizione del Destinatario presso la Struttura dell’Aderente restano ad esclusivo carico di quest’ultimo, così come la sottoscrizione e/o presentazione di eventuale documentazione prodromica all’esercizio dell’attività così come l’obbligo da parte del Destinatario di attenersi ad un determinato codice di condotta, con esclusione di qualsivoglia responsabilità della Fondazione. 

I Destinatari prendono atto ed accettano che la Fondazione non può essere ritenuta responsabile in caso di assenza di Strutture nel luogo di residenza e/o domicilio del Destinatario stesso. La sussistenza dei requisiti per l’ammissione non dà in ogni caso diritto di ottenere un abbonamento presso le Strutture, essendo ciò subordinato alla presenza di posti disponibili. 

Gli Aderenti si obbligano a comunicare senza indugio alla Fondazione il numero di Domande ricevute, gli abbonamenti sottoscritti in esecuzione del Progetto – così come eventuali non sottoscrizioni – ed a inviare un report sull’andamento dello stesso con cadenza semestrale o tutte le volte in cui la Fondazione ne faccia richiesta, pena l’esclusione dal Progetto. 

Si precisa che in caso di:

  • mancata accettazione da parte del Destinatario nel termine indicato;
  • accettazione da parte del Destinatario ma mancata sottoscrizione dell’abbonamento da parte dello stesso nei termini indicati dall’Aderente presso la propria Struttura;
  • mancata produzione della documentazione prodromica all’esercizio dell’attività e/o inidoneità della stessa,

si procederà allo scorrimento al Destinatario successivo nell’elenco.

La mancata sottoscrizione dell’abbonamento per qualsivoglia ragione e/o titolo non da diritto al Destinatario di rimborsi in denaro e/o della conversione dell’importo dell’abbonamento in denaro.

Responsabilità

Gli Aderenti prendono atto ed accettano di essere gli unici responsabili della gestione delle Strutture presso cui intendono realizzare il Progetto, mantenendole per tutta la durata dello stesso in adeguate condizioni di sicurezza, igiene e manutenzione, così come mantenendo in buono stato le attrezzature, i macchinari e quant’altro, obbligandosi a manlevare e tenere indenne la Fondazione da ogni e qualsivoglia richiesta e/o conseguenza e/o pretesa di qualunque natura e da chiunque avanzata, ivi compresi danni di ogni tipo e spese, che dovessero derivare dalla violazione di tale obbligazione. 

Gli Aderenti dichiarano altresì di essere (i) in possesso di idonea polizza assicurativa in corso di validità per lo svolgimento di tutte le attività connesse al Progetto e si obbligano, a semplice richiesta della Fondazione, a trasmetterne copia nonché (ii) in regola con tutte le autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività.

L’ammissione degli Aderenti al Progetto non costituisce in alcun modo approvazione da parte della Fondazione delle tecniche di allenamento messe in pratica presso le relative Strutture, escludendo qualsivoglia responsabilità della Fondazione e/o dei soggetti alla stessa riconducibili. 

La Fondazione è altresì non responsabile per ogni attività posta in essere dal Destinatario all’interno della Struttura dell’Aderente. 

 

Promozione del Progetto

Per tutta la durata del Progetto, la Fondazione si impegna a: 

  • valorizzare il Progetto secondo le modalità ritenute dalla stessa più idonee;
  • promuovere e/o sponsorizzare il Progetto sui propri canali ufficiali e/o di soggetti a questa riconducibili quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Meta, YouTube, X, Telegram, WeChat, WhatsApp, TiK Tok, anche pubblicando, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, video e/o post e/o fotografie e/o live e/o dirette (i “Post”), nelle forme e modalità ritenute ad insindacabile giudizio della Fondazione più opportune, includendo, eventualmente e sempre ad insindacabile giudizio della Fondazione, link e/o tag ai profili ufficiali degli Aderenti, con facoltà di questi ultimi di condividere i Post.

Ciascun Aderente potrà condividere i Post solo nelle forme e modalità preparati dalla Fondazione e/o da un soggetto alla stessa riconducibile. Eventuali contenuti relativi al Progetto creati in autonomia dagli Aderenti dovranno essere sempre preventivamente approvati per iscritto dalla Fondazione e/o da un soggetto alla stessa riconducibile, in ogni caso avendo cura che il Progetto sia chiaramente visibile nonché inserendo i tag ai canali ufficiali eventualmente indicati dalla Fondazione e/o da un soggetto alla stessa riconducibile. 

Resta inteso che ogni Post dovrà essere creato e pubblicato nel rispetto della normativa applicabile. 

 

Regole di condotta 

Gli Aderenti ed i Destinatari si obbligano a: 

  • non utilizzare, in qualunque forma, modo, con qualunque mezzo e per qualsivoglia scopo, i marchi, segni, loghi, nomi o altre designazioni, così come qualsivoglia diritto di proprietà industriale e/o intellettuale di titolarità della Fondazione e/o di Andrea Presti e/o di soggetti a questo riconducibili, al di fuori delle ipotesi consentite dalla Fondazione e/o senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione scritta della Fondazione e nei limiti e con le modalità di tale autorizzazione;
  • non porre in essere comportamenti e/o atti e/o omissioni, tali da denigrare e/o ledere l’immagine della Fondazione e/o di Andrea Presti e/o di soggetti a questo riconducibili o comunque incompatibili con le finalità e/o le attività della Fondazione e/o con il Progetto;
  • utilizzare i locali eventualmente messi a disposizione della Fondazione in modo consono e senza arrecare alcun tipo di disturbo ad altri Aderenti e/o membri della Fondazione e/o Destinatari e/o a terzi;
  • partecipare attivamente alle iniziative della Fondazione relativamente al Progetto;
  • rispettare lo Statuto, il Regolamento nonché ogni altro regolamento della Fondazione e/o delibera adottata dagli organi della Fondazione. 

Resta inteso che la Fondazione potrà in qualsiasi momento effettuare verifiche e controlli in merito all’esecuzione del Progetto evidenziando per iscritto agli Aderenti eventuali irregolarità, azioni correttive, rischi potenziali e quanto altro possa contribuire alla corretta esecuzione del Progetto stesso ai cui l’Aderente deve adeguarsi pena esclusione dal Progetto.

La violazione del Regolamento da parte dell’Aderente e/o del Destinatario determina l’esclusione dal Progetto ad insindacabile giudizio della Fondazione.

L’esclusione non comporta in ogni caso rimborsi e/o indennità e/o risarcimenti.

 

Protezione dei dati personali

La Fondazione e gli Aderenti dichiarano di rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati personali previste nel Regolamento UE n. 2016/679 (il “GDPR”) e nella normativa nazionale di riferimento e di adempiere agli obblighi derivanti, adottando le misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza proporzionato al rischio.

Nell’instaurazione ed esecuzione del rapporto disciplinato dal presente Regolamento, i dati personali dei:

  • Destinatari sono trattati dagli Aderenti, quali titolari autonomi del trattamento. Gli Aderenti si impegnano, quindi, a garantire il rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, dando attuazione ai relativi adempienti, tra cui la consegna di adeguata informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del GDPR agli Aderenti. I dati personali degli Aderenti non sono oggetto di comunicazione alla Fondazione, la quale non è in alcun modo coinvolta nel trattamento dei loro dati;
  • dipendenti, collaboratori e, comunque, di qualsivoglia soggetto che opera in nome e per conto della Fondazione o degli Aderenti sono trattati dagli Aderenti o dalla Fondazione unicamente per finalità strettamente correlate e funzionali all’instaurazione ed esecuzione del rapporto contrattuale disciplinato dal presente Regolamento, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge o di regolamento. I dati saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1, del GDPR, con le modalità meglio descritte nell’informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del GDPR, che la Fondazione e gli Aderenti rendono ai propri interessati e per il periodo di tempo strettamente necessario per il raggiungimento delle finalità sopra descritte. La Fondazione e gli Aderenti garantiscono che i soggetti interni coinvolti nel trattamento dei dati sono appositamente autorizzati, formati ed istruiti al fine di assicurare l’adeguata sicurezza e riservatezza dei dati personali trattati.

 

Disposizioni finali 

Il Regolamento resterà efficace fino a che non sarà espressamente aggiornato e/o integrato e/o sostituito o comunque modificato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per mezzo di un documento scritto. Fatto salvo ove diversamente previsto all’interno del presente Regolamento, tali modifiche potranno essere effettuate in qualsiasi momento dandone comunicazione agli Aderenti e ai Destinatari. 

 

Ultimo aggiornamento 30/01/2024